Da oltre 20 anni, Unicom sas si occupa di ville d’epoca, casali antichi ed immobili di prestigio in Toscana. La nostra esperienza è basata sull’acquisto di vecchi casolari, spesso abbandonati e ridotti a ruderi, alla loro ristrutturazione, alla gestione e manutenzione ed infine alla vendita o all’affitto settimanale.

Le origini e gli sviluppi storici

Come è risaputo le colline toscane abbondano di quelle che vengono chiamate case rurali toscane o case coloniche. Questi casali in Toscana sono la normalità appena fuori dai centri abitati, soprattutto a ridosso ed in cima ai caratteristici “poggi” (colline) che caratterizzano la regione. Ma perchè la campagna toscana è così ricca di questi immobili tanto prestigiosi?

Le loro origini, in effetti, sono radicate nel tempo e vanno indietro fino al 1500 quando le famiglie più benestanti delle città toscane e non, iniziarono ad edificare queste costruzioni nei propri immensi terreni di proprietà, per ospitare i fattori, i contadini e la servitù che avrebbe sfruttato i terreni per creare profitto ai padroni stessi.

Spesso edificati basandosi su costruzioni preesistenti di minor volume, questi casali antichi si sviluppano tanto da creare piccoli clan di servitori che spendono il loro vivere in queste meravigliose campagne. Crescono e producono grano, vino, farina, olio, oltre a gestire gli animali quali cavalli, mucche, pecore e volatili.

Dal 1500 ai secoli successivi queste case coloniche fruttificano e vivono il loro periodo di massimo splendore ed efficienza nel 1700, quando il granducato di Toscana emette una serie di riforme agrarie che spingono e promuovono la costruzione di nuovi casolari e la ristrutturazione dei più vecchi.

La decadenza arriva all’inizio del 1900, quando, con l’esplodere vero e proprio delle città e delle industrie, le campagne vanno rapidamente svuotandosi. Solo nel dopoguerra si verificherà una scoperta, ad impulso inizialmente straniero, di queste meravigliose costruzioni e si svilupperà un nuovo concetto di vacanza legata all’agriturismo e alla campagna.

La nostra offerta

La nostra società, Unicom sas, ha selezionato per voi le più esclusive offerte di immobili di prestigio: ville d’epoca, casali rustici ed altre residenze di lusso, dislocati nelle zone più suggestive di Cortona, Montepulciano, Castiglion Fiorentino, Arezzo e della Toscana.

Dedicati a chi desidera trasferirsi tra le rigogliose campagne toscane o trascorrere un soggiorno rilassante, immerso nel verde e nella natura, i nostri immobili di prestigio vantano una storia secolare, un’estetica raffinata ed un’incredibile cura per i dettagli.

Proponiamo svariate tipologie di immobili di grande prestigio, completi di arredi e dotati di tutti i comfort, per soddisfare al meglio le diverse esigenze della clientela.