Logo Pagus

Recensioni








Angela e Simon Wiliams

Perché avete deciso di comprare una delle nostre proprietà?

Abbiamo scelto di acquistare a Il Pino per una serie di ragioni, tra cui la gestione delle proprietà da parte di chi aveva costruito, la bellezza dei paesaggi e la qualità delle rifiniture e di materiali, la vicinanza con gli aeroporti e siti di interesse storico. Inoltre abbiamo apprezzato il costruttore per la qualità delle scelte effettuate e per la serietà nei tempi e nei modi di consegna dei casali.

Credete che la gestione della proprietà sia utile per i proprietari?


La gestione delle proprietà e’ essenziale per persone come noi che vogliono godersi le vacanze senza doversi preoccupare dei dettagli della gestione della casa in nostra assenza e durante le nostre vacanze. Per noi sarebbe impossibile viaggiare solo per sistemare o riparare problemi nella casa. È stato invece utilissimo avere l’aiuto dell’amministratore per quanto riguarda l’arrivo dei mobili, l’allaccio delle utenze e la scelta delle piante in giardino. La qualità del servizio offerto dall’amministratore e’ eccellente.

Aspetti positivi e negativi del progetto generale del comprensorio?

Aspetti positivi: la zona e’assolutamente spettacolare. La nostra proprietà e’ raggiungibile da ben quattro aeroporti, vicino abbiamo una stazione di treni che ci college velocemente con Roma e Firenze, e infine abbiamo nelle vicinanze tre paesi in cui fare la spesa. La zona e’ inoltre circondata da città storiche ed escursioni di notevole interesse, per cui anno dopo anno ci sono sempre posti nuovi da scoprire. Aspetti negativi: idealmente avremmo volute poter raggiungere a piedi dove prendere il pane e bere un caffè, ma dopo una lunga ricerca sapevamo che in questa zona almeno questo non era possibile.

Aspetti positivi e negativi del progetto della vostra abitazione?


Aspetti positivi: Le stanze e gli spazi interni sono di ottime proporzioni con molte zone per armadi e ripostigli. Inoltre le rifiniture degli interni sono di ottima qualità e riutilizzano materiali originali. In molte delle altre case che abbiamo visitato prima di comprare a Il Pino le stanze erano piccolissime, la pittura di bassa qualità e l’aspetto ingenerale era trasandato. Aspetti negativi: avremmo preferito avere le entrate al giardino più lontane da quelle dei nostri vicini. Per noi inglesi non e’ tanto abituale essere a contatto con I nostri vicini. Infine avrei preferito poter parcheggiare più vicino alla casa.

Aspetti positivi e negativi della posizione della proprietà?

Abbiamo scelto di acquistare per le ragioni elencate sopra, ma la decisione finale e’ stata presa sulla base dell’alta professionalità di Fabio Bartolini, ideatore e promotore di questo progetto, nel costruire e nel gestire le proprietà. Noi siamo entrambi costruttori, e sappiamo che in un paese come l’Italia e’ frequente non rispettare la data di fine lavori: nel caso di Fabio invece non e’ stato così, e’ un uomo che rispetta gli impegni e la parola data.

Angela e Simon Wiliams,

Consulenti commerciali immobiliare, Australia e Regno Unito


Peter Taylor

Perché avete scelto una delle nostre proprietà?

Abbiamo deciso di comprare la nostra prima proprietà in Toscana dopo una lunga ricerca. Quando comprammo a Montecchio cercavamo una proprietà di qualità che fosse gestita in nostra assenza. In un secondo tempo abbiamo acquistato una seconda proprietà a Il Pino, perchè nuovamente la qualità dei casali era elevate e ci eravamo trovati molto bene. I casali sia di Montecchio che de Il Pino, oltre ad avere una vista meravigliosa sulla Val di Chiana, sono agevolmente posizionati per quanto riguarda autostrade e aeroporti. Molti compratori credono sia più conveniente ristrutturare da soli, ma questo richiede sempre un tempo più lungo del previsto e quindi un aumento dei costi. In base alla mia esperienza e’ molto meglio affidarsi ad un professionista, specie se, come nel caso di Fabio Bartolini, ideatore e promotore del progetto, e’ sempre possibile in corso d’opera essere coinvolti con la realizzazione dei lavori e scegliere la suddivisione interna degli spazi.

Credete che la gestione delle proprietà sia utile per I proprietari?

Si la gestione delle proprietà e’ molto utile, ed indispensabile per chi viene per un breve periodo.

Aspetti positivi e negativi della posizione delle proprietà?

Commenti positivi: I casali sono immerse nella natura e lontano da qualunque altra costruzione, ma allo stesso tempo facilmente raggiungibili dall’autostrada. Sfortunatamente noi viaggiamo dal nord dell’Inghilterra e quindi I nostri aeroporti sono Roma e Pisa e non Perugia che sarebbe più comodo. Commenti negativi: l’unico aspetto negative a cui posso pensare e’ il fatto di non poter andare a piedi al ristorante, si deve affittare la macchina o prendere un taxi.

Come vi trovate a vivere nella vostra proprietà?

Siamo felici della nostra proprietà e veniamo più volte l’anno.

Altri commenti?

È stata molto positivo avere un amministratore che vivesse in zona e che si sia preso cura della costruzione e dei servizi di mantenimento e gestion,sia a Montecchio che a Il Pino.

Peter Taylor,
Avvocato settore immobiliare, Regno Unito


Melissa Clegg e Todd Frizzella

Perche’ avete deciso di comprare una casa in Toscana?

Siamo venuti in vacanza in Toscana per 15 anni, e abbiamo sempre amato il clima, la cultura, la cucina, l’architettura, la storia e le persone di queste zone. Amiamo particolarmente le colline con le diverse coltivazioni. Volevamo inoltre offrire ai nostri figli la possibilità di vivere e sperimentare una cultura diversa.

Perche’ avete scelto una delle nostre proprietà?

Una volta deciso di comprare in Toscana, abbiamo iniziato a cercare casali individuali. Abbiamo notato però che I casali individuali erano più grandi delle nostre necessità e parecchio al di sopra del nostro budget. Ci siamo quindi orientate su casali frazionati nella zona est della Toscana e ci siamo decisi per I Casali di Montecchio per una serie di ragioni tra cui la posizione in collina e la vicinanza a Cortona. La posizione della proprietà su di una piccola collina nella campagna e la rigogliosità dei giardini, l’alta qualità dei materiali costruttivi tradizionali e il tutto rientrando nel nostro budget ci hanno fatto decidere.

Credete che la gestione delle proprietà sia utile per I proprietari?

Si, crediamo che un servizio di management sia essenziale per I clienti che usano le proprietà durante le vacanze, specialmente se stranieri.

Aspetti positive e negativi della posizione delle proprietà?

La posizione dei casali e’ magnifica, con vista su tutta la Val di Chiana e Cortona, e facilmente raggiungibile dall’autostrada e dalla stazione di Cortona.

Aspetti positive e negative della vostra proprietà?

Amiamo molto la riservatezza dei casali ed il fatto che siano immerse nella natura. Inoltre ci piace come ogni singola proprietà sia diversa l’una dall’altra mantenendo un carattere distinto.

Altri commenti?

Sarebbe stato difficile per noi decidere senza il supporto dell’agente immobiliare e di Fabio Bartolini, ideatore e promotore del progetto. Senza un aiuto professionale per noi sarebbe stato molto difficile organizzare i dettagli e fare le scelte giuste.

Melissa Clegg e Todd Frizzella,
Imprenditori edili, USA