Logo Pagus c.s. Creti 11 - 52042 Cortona (AR) - Italy
tel. +39.06.37352822 - fax +39.06.37351610
mob. +39.337.721055 - email: info@pagus.net
Versione italiana -
English version -
Deutsche Version -






Cortona... perchè?


Perché per duemila anni, prima della fondazione di Roma, ci ha vissuto un popolo che ha fatto la storia della Toscana e che ha dato vita ad una serie di iniziative artistiche e culturali, i cui frutti sono, ancora oggi, a disposizione di tutti i popoli della terra.

Perché molto tempo dopo, da questi luoghi il Rinascimento ha fatto conoscere al mondo lo splendore della sua arte, della sua cultura e della sua raffinatezza. Ancora oggi, in qualsiasi città importante o piccolo borgo, passeggiando si rimane incantati da tantissimi capolavori artistici e da innumerevoli oggetti di artigianato di incredibile eleganza.

Perché il paesaggio è davvero unico, fatto di colline con colori che cambiano continuamente sia per le stagioni, sia per le colture agricole.

Perché la cucina è particolarmente gustosa, i vini di varie aziende sono famosi nel mondo e la gente è molto ospitale e simpatica.
Cortona, splendida cittadina di origine etrusca, ha una struttura tipica medievale. Conserva innumerevoli tesori artistici e le tradizioni locali sono ben armonizzate con le numerose culture straniere che vi risiedono.

E' al centro di una zona che spazia tra Firenze e Perugia, tra Siena e Montepulciano, tra il Chianti ed il lago Trasimeno.


Tra i centri più conosciuti, situati nei dintorni, sono senz'altro da visitare:
SIENA Piazza del Campo dove si svolge il Palio, il Duomo, il Battistero di San Giovanni, la chiesa di San Domenico.
S.GIMIGNANO nota per le sue torri e per la vernaccia.
MONTEPULCIANO la chiesa di San Biagio e le famose cantine.
PIENZA il Duomo, Palazzo Piccolomini, i prodotti gastronomici.
AREZZO il Centro Storico, gli affreschi di Piero della Francesca, il mercato antiquario.
PERUGIA il Duomo, Piazza IV Novembre, Festival del Jazz.
ASSISI la Basilica di San Francesco con i famosi affreschi di Giotto.

C'è una vasta possibilità di passatempi, dall'attività sportiva, alle gite culturali, dalla buona tavola ai mercati d'antiquariato.

Per chi ama lo sport, ci sono due campi da golf sul lago Trasimeno e a Perugia; si può praticare la vela sul lago, andare a cavallo in molti maneggi, nuotare nelle diverse piscine private e sciare d'inverno sul Monte Amiata.